Prevenzione: esami diagnostici
PCA3
Il PCA3 (prostate cancer antigen 3) à il primo test molecolare specifico per il carcinoma prostatico che si basa su una tecnologia innovativa e serve come ausilio nella diagnosi di questa specifica forma tumorale. Il PCA3 à un gene specifico per la prostata che si presenta sovraespresso in caso di tumore. Il test si avvale di una tecnica che quantifica l’espressione di questo gene in un campione di urina, prelevato dal paziente dopo massaggio prostatico: maggiore à la quantità di PCA3 nelle urine, maggiori saranno le probabilità della presenza di una neoplasia.
HPV TEST
Il test del DNA-HPV rileva la presenza dei tipi di HPV ad alto rischio prima che le cellule del collo dell’utero presentino cambiamenti visibili. Il test permette quindi di individuare le donne potenzialmente a rischio di cancro del collo dell’utero. Per effettuare questo test basta prelevare un campione di cellule dal collo dell’utero con le stesse modalità utilizzate per il Pap-Test.
HE4
Il marcatore del tumore ovarico HE4 (Human Epididymis Protein 4) si à rivelato estremamente utile nel discriminare tra cancro dell’ovaio, cisti o masse ovariche benigne e carcinoma endometriale.
PAP-TEST
Il test di Papanicolaou o Pap test à un esame citologico che indaga le alterazioni delle cellule del collo e della cervice dell’utero.
OMOCISTEINA
L’omocisteina à un aminoacido derivato dalla metionina che à un aminoacido essenziale. Il valore di omocisteina nel sangue à molto importante per determinare e stabilire il possibile rischio di malattie cardio-vascolari.